Le classi terze stanno procedendo alla realizzazione di un progetto pluridisciplinare, che vede coinvolte le materie di Spagnolo, Italiano e Arte e immagine, con le rispettive docenti.
Nello specifico, la professoressa Fernandez ha già avvicinato gli allievi alla figura dello scrittore Jorge Luis Borges, soffermandosi su alcuni degli aspetti della sua letteratura particolarmente accattivanti (la sua passione per i labirinti – scenario di molti videogiochi – gli specchi e i loro misteri, gli esseri fantastici e mitologici – elementi a loro familiari per film e serie tv come Harry Potter, Narnia, etc).
Con lei gli studenti hanno consultato fonti in lingua, come il sito argentino seriesimaginarios.com, e brevi descrizioni tratte dal Manual de zoología fantástica proprio di Borges.
Con le informazioni raccolte ogni studente ha poi elaborato una ricerca autonoma, sempre in lingua spagnola, sulla creatura fantastica preferita, anche presentata all’intera classe.
Il percorso della professoressa Fernandez si è infine concluso con la lettura e comprensione del racconto di Borges A Bao a Qu.
Con la professoressa Contin, nell’ambito del percorso didattico di scrittura creativa, ora gli allievi produrranno un testo narrativo di genere fantasy e di ambientazione medioevale, in cui l’animale fantastico già scelto dovrà comparire come protagonista o antagonista o, ancora, come personaggio secondario della storia narrata.
L’ultima fase del progetto sarà poi coordinata dalla professoressa Chiesa: con lei i ragazzi illustreranno il proprio testo narrativo, utilizzando le tecniche che riterranno più adatte.