“Imparare ad imparare”
Nei tre anni di frequenza, i bambini realizzano un percorso di apprendimento di una prima autonomia, di un’ampia capacità di socializzazione, di elementari competenze in tanti ambiti diversi
Nei tre anni di frequenza, i bambini realizzano un percorso di apprendimento di una prima autonomia, di un’ampia capacità di socializzazione, di elementari competenze in tanti ambiti diversi
“Imparare facendo” è la strategia che consente ai piccoli l’apprendimento.
I nostri bimbi, nell’arco della settimana, conoscono esperienze diverse:
Tigri e Leoni sono infine coinvolti, nella seconda parte dell’anno, in attività di pregrafismo e i Leoni iniziano un percorso dove affrontare le prime domande di senso e dove imparare a crescere nel confronto con gli altri (Filosofia per i piccoli).
Il gioco è un’attività fondamentale per lo sviluppo cognitivo, in quanto potenzia le capacità sociali, motorie e linguistiche; facilita la creatività, le abilità di manipolazione, quelle emotive, e sviluppa comportamenti socialmente adeguati.
Nella Scuola dell’Infanzia, mediante le attività ludiche i bimbi possono sperimentare, fare errori e compiere scelte.
Accanto alle maestre abilitate al ruolo, nella scuola dell’Infanzia si avvicendano esperti diversi: